ALLERTA METEO: Insediato il C.O.C.
Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha dichiarato uno stato di ALLERTA GIALLA PER VENTI E NEVE, a causa di un nucleo depressionario di origine polare che, dal pomeriggio-sera del 22 febbraio, condurrà correnti fredde continentali da nord-est, attraverso i Balcani, verso il medio-basso versante adriatico. L’irruzione di aria fredda si estenderà a tutto il Meridione nella giornata di oggi 23 febbraio, determinando un brusco calo delle temperature, un’intensificazione della ventilazione dai quadrantisettentrionali e nevicate diffuse fino a bassa quota sul medio versante adriatico (sino a quote di 200-300 metri ma con possibile locale sconfinamento fino a quote di pianura). Previsti su tutto il territorio regionale venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali e temperature in marcata diminuzione nei valori massimi, con minime al di sotto dello zero alle quote più alte sulla Murgia e sulla Puglia settentrionale.
Stante la situazione, alle ore 20:00 di ieri si è insediato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Sono state allertate tutte le strutture operative del Comune e sarà attivo sino alla fine dell’emergenza il numero 080.4948225. Tutte le comunicazioni ufficiali saranno fornite tramite la pagina Facebook del Comune di Noci e l’App Allarme Meteo, disponibile solo per Android, scaricabile al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.allarmemeteo&hl=it
Secondo le previsioni degli esperti, neve ancora nel pomeriggio e in serata ma un miglioramento delle condizioni meteo è previsto a partire dalla giornata di domani 24 febbraio, quando la perturbazione in transito porterà condizioni di residua instabilità soltanto sulle regioni meridionali estreme della penisola italiana.